DEFISCALIZZAZIONE LAVORI (50%)

  • Stampa

DEFISCALIZZAZIONE LAVORI STRAORDINARI

COSA SIGNIFICA

Significa che su tutti i lavori straordinari è prevista la possibilità di ottenere una riduzione sulle tasse che si pagano o che vengono trattenute dai redditi al momento della riscossione (pensioni, stipendi, salari e simili)

QUANTO SI PUO' DETRARRE

Si può detrarre una cifra pari al 50% per l' anno 2014, 40% per l' anno 2015, 36% per gli anni successivi dell'importo pagato, compresa anche l'I.V.A. e quanto speso per Direzione Lavori, Progettazione e Oneri per l'adeguamento dei lavori alle norme della sicurezza.

Tale cifra verrà suddivisa (e quindi recuperata) in10 anni .

COME SI DEVE PROCEDERE

Poco prima della scadenza della denuncia dei redditi (730 o Unico) l'Amministratore dovrà rilasciare, dietro richiesta, una certificazione dalla quale risulti quanto è stato pagato per lavori straordinari, durante l'anno precedente, a nome e per conto di ogni Condomino.

A questo proposito conviene puntualizzare che la cifra certificata non deve obbligatoriamente coincidere con quanto versato dal Condomino sul c/c condominiale, ma deve rispecchiare quanto versato alle Ditte esecutrici dei lavori, diviso per m/m, quindi può capitare che il singolo Condomino abbia già versato una cifra superiore e che la Ditta, non avendo ancora completato i lavori, abbia ricevuto acconti per cifre inferiori. Quanto versato non verrà comunque perso in quanto verrà certificato, e quindi utilizzato, l'anno successivo.

La certificazione verrà utilizzata (direttamente o consegnandola al C.A.A.F.) all'atto della dichiarazione dei redditi.

QUALI SONO LE CONDIZIONI NECESSARIE PER UTILIZZARE TALE FACILITAZIONE

1)Deve trattarsi di lavori di manutenzione (ordinaria o straordinaria) eseguiti nelle parti comuni del Condominio.

2)Debbono essere stati specificatamente deliberati dall'Assemblea e quindi convenientemente previsti e preventivati.

3)L'Amministratore deve inviare, prima dell'inizio lavori, una comunicazione, tramite apposito modulo, all'Ufficio Imposte Dirette della Regione di competenza allegando tutta la documentazione necessaria (che varia a seconda del tipo di lavoro)

4)I pagamenti alla Ditta ed ai professionisti impegnati nel lavoro in oggetto debbono. obbligatoriamente, essere eseguiti tramite bonifico bancario, con opportune specificazioni, che trasferisca le cifre direttamente dal conto corrente del Condominio a quello della Ditta o del Professionista.

5) Conservare la certificazione rilasciata dall’Amministratore per gli anni della riduzione (5 o 10) e per i cinque anni successivi

Se si desiderassero ulteriori informazioni mandare un messaggio a:

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.">cQuesto indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.