FINANZIARIA 2002
- Dettagli
- Categoria: Giurisprudenza condominiale
- Pubblicato Giovedì, 07 Agosto 2014 19:52
- Scritto da Super User
- Visite: 1797
FINANZIARIA 2002
Legge 448 del 28/12/2001
La "Finaziaria 2002", non prevede particolari novità; qui si ribadiscono quelle interessanti il Condominio ed il trattamento fiscale dell'abitazione inseriti già nella finanziaria dell'anno passato.
- DEFISCALIZZAZIONE MANUTENZIONI (Detrazione 50%)
Viene prorogata, senza variazioni significative.
Viene estesa agli interventi necessari per la elemininazione delle barriere architettoniche di qualsiasi tipo, agli interventi utili per impedire atti illeciti (antifurti, porte blindate, inferiate ecc.) e quelli utili ad evitare infortuni domestici (rivelatori di gas, vetri antisfondamento, corrimani lungo le scale ecc.) (N.B. non sono compresi gli acquisti di elettrodomestici solo perchè dotati di accessori antinfortunistici: Vedere Circolare 13/E del 6/2/2001 del Ministero delle Finanze)
|
I nuovi casi in cui vale il 50% (Circolare Ministeriale) Infortuni domestici Piccole riparazioni degli impianti, a scopo di sicurezza (riparazioni prese, sostituzioni tubi del gas); Ringhiere, parapetti, corrimani in condominio. Se apposte negli appartamenti, solo se nell'ambito di opere di manutenzione straordinaria; Apparecchi rilevatori di fughe di gas, di presenza di monossido di carbonio (cattiva evacuazione dei fumi da combustione), dispostivi antincendio; Sostituzione di gradini con rampe, solo se in ottemperanza con le norme di eliminazione delle barriere architettoniche Misure contro il rischio di atti illeciti Rafforzamento, sostituzione o installazione di cancellate o recinzioni murarie degli edifici; Apposizione di grate sulle finestre o loro sostituzione; Porte blindate o rinforzate; Casseforti a muro; Apposizione o sostituzione di serrature, lucchetti, catenacci, ferri morti e spioncini; Installazione di rilevatori di apertura e di effrazione sui serramenti; Apposizione di saracinesche; Tapparelle metalliche con bloccaggi; Vetri anti-sfondamento; Fotocamere o cineprese collegate con la guardiola dei portiere, o con centri di vigilanza privati; Collegamenti (via telefono, modem, cavo o altro) con Carabinieri o Pubblica Sicurezza;Apparecchi rilevatori (microfonici, a infrarossi, a microonde, a ultrasuoni) di prevenzione antifurto e relative centraline. Abbattimento barriere architettoniche Sostituzione di sanitari con altri adatti ai portatori di handicap'; Sostituzione di gradini con rampe';Telecomandi a infrarossi, a led luminoso, a risposta vocale, in grado di gestire l'apertura elettrica delle tapparelle, delle porte, della luce elettrica;Controlli remoti in genere (sensori, comandi vocali, magnetici, a trasmissione onde radio e infrarossi, a tastiera) purché connessi a opere impiantístico-edili |
- RIDUZIONE IVA AL 10%
Anche questa viene prorogata
- ABOLIZIONE IRPEF PRIMA CASA
Rimane abolita completamente l' IRPEF sulla abitazione principale, mentre per gli anni passati si aveva una deduzione limitata a £. 1.800.000, pertanto dal prossimo anno non si pagherà più nulla sul 730 o UNICO per l'abitazione principale .
Se si desiderassero ulteriori informazioni mandare un messaggio a:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.">cQuesto indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.





