Capitolato speciale e Contratto di appalto

CAPITOLATO SPECIALE

E

CONTRATTO  DI APPALTO

 

La presente scrittura privata è da valere ad ogni norma di legge fra:

La Ditta ___________________ con sede in Via ________________ a _________di seguito denominato "APPALTATORE"

  E

Il Sig.  __________ residente in Via --------------- a Bologna di seguito denominato "COMMITTENTE".

Premesso che:

il committente intende eseguire lavori di realizzazione di un locale nel sottotetto e di sistemazioni interne nell’appartamento sito in Via Ortolani 33 all’ultimo piano e che l'Appaltatore ha accettato il presente disciplinare, redatto dal Committente, comprensivo dell’elenco prezzi che completato e sottoscritto dall’Appaltatore costituisce offerta definitiva per detti lavori e che si allega come parte integrale del presente contratto.

Tutto cio' premesso si conviene quanto segue:

-La premessa é parte integrante della scrittura privata.

 

A)DICHIARAZIONE DEI CONTRAENTI:

-L'APPALTATORE dichiara di aver preso visione del lavoro da eseguirsi; di possedere macchine, attrezzature e capitali necessari e sufficienti all'esecuzione dell'opera; di aver valutato le condizioni di viabilità e di accesso; di aver valutato, nella formulazione dell’offerta, tutte le circostanze e gli elementi che possano, in qualche modo, influire sulla determinazione dei costi sia della mano d’opera che delle forniture e dei noleggi

-Il COMMITTENTE dichiara di aver piena e libera disponibilità del fabbricato in quanto proprietario dello stesso o delegato dai proprietari, nonché di avere i capitali necessari e sufficienti per assumere gli impegni che ne derivano.

-Si approvano i seguenti articoli che regolano il contratto di appalto:

 art.l) OGGETTO DELL'APPALTO:

L'appalto riguarda l'esecuzione dei lavori necessari alla realizzazione di un locale nel sottotetto e la ristrutturazione del locale bagno nell’appartamento sito in Via Ortolani 33-43

 

art.2)VARIANTI E MODIFICHE IN CORSO D'OPERA:

Il committente ha la facoltà di far eseguire ulteriori lavorazioni, oltre a quelle oggetto dell'appalto previa accettazione dell'APPALTATORE, ai costi unitari previsti nel preventivo di spesa.

Eventuali modifiche al progetto originale (disegni di progetto e esecutivi) andranno comunicati all'APPALTATORE al quale andrà corrisposto il maggior onere.  Il costo di eventuali opere non previste verrà valutato secondo appositi preventivi da approvare dalla Committenza prima dell'esecuzione; a richiesta del committente, l'appaltatore provvederà ad eseguire eventuali opere non previste in economia, al costo orario previsto nell’elenco prezzi; le ore eseguite verranno regolarmente riportate su appositi rapportini dei lavori vistati dal D.L. ed il committente provvederà al saldo senza altre formalità, fatto salvo il solo controllo dell'effettiva esecuzione delle opere richieste e concordate in economia.

 

Art. 3) DIREZIONE DEI LAVORI

La direzione dei lavori oggetto dell'appalto è affidata alla Geom. Silvia Rosano; con la firma del presente contratto il committente dichiara di riconoscere incondizionatamente l'operato del Direttore dei Lavori per quanto riguarda gli aspetti tecnici ed economici dei lavori, incluse le varianti in corso d'opera che si rendessero necessarie; l'Appaltatore avrà come unico  referente della Committenza il Direttore dei Lavori.

 

Art.4) AMMONTARE DELL'APPALTO:

L'ammontare dell'appalto è fissato, in via di previsione in lire _________ IVA esclusa; l'ammontare definitivo dell'appalto sarà, comunque, determinato dalle quantità effettivamente eseguite (trattandosi di appalto a misura) nonché da eventuali prestazioni di manodopera in economia o ulteriori lavorazioni commissionate in corso d'opera non previste dal preventivo di spesa.

 

Art.5) PAGAMENTI:   

I pagamenti avverranno a stato di avanzamento lavori redatto ogni qualvolta l'importo dei lavori eseguiti raggiunga la cifra di £. ___________ (________milioni). Dagli stati di avanzamento verrà dedotto un decimo a titolo di garanzia; il 10% dell'ammontare definitivo, verrà versato all'impresa entro il 9O giorno solare consecutivo dalla fine dei lavori. I lavori si considerano terminati al termine di quelle lavorazioni previste dal contratto, escluso le eventuali piccole riprese e/o rifinitura, pulizia, smontaggio cantiere che l'appaltatore dovrà eseguire prima dello svincolo del pagamento del saldo dei lavori; il tutto opportunamente ed inequivocabilmente certificato dalla Direzione Lavori.

Con la firma del presente atto l'Appaltatore si impegna a non interrompere i lavori (salvo diverse disposizioni della D.L.) e il Committente a non interrompere i pagamenti, anche all'insorgere di controversie o di qualsiasi altra motivazione, pena la rescissione immediata del contratto ed il risarcimento dei danni e delle spese alla controparte, oltre al pagamento integrale dei lavori eseguiti.

 

Art.6) INIZIO e DURATA DEI LAVORI:

 

La consegna dei lavori e l'inizio degli stessi avverrà entro il ________ e termineranno entro il __________il termine di fine lavori è riferito  alle  sole opere oggetto dell'appalto, pertanto l'eventuale esecuzione di opere non previste in questo atto potranno, a giudizio dell'Appaltatore, essere causa di proroga del termine stesso. L'insorgere di eventi, quali le cattive condizioni atmosferiche tali da pregiudicare la corretta esecuzione delle opere, in accordo con la D.L., comporteranno la sospensione dei lavori con relativa proroga della consegna degli stessi nella misura pari alla interruzione.

Qualora e senza giustificato motivo, il termine di consegna non venisse rispettato il Committente applicherà una penale pari a £. 100.000 per ogni giorno lavorativo di ritardo.

A lavori ultimati, ed entro 60 giorni da tale data, la Direzione Lavori provvederà al collaudo delle opere ed alla conseguente relativa certificazione che avrà la triplice valenza di:

- collaudo lavori per lo svincolo della cauzione di cui sopra,

- relazione finale prevista dalle norme relative al rilascio dell’autorizzazione comunale.

 

Art.7)ONERI ED OBBLIGHI:

Sono a carico dell'appaltatore: segnalazioni diurne e notturne dei lavori in corso; sorveglianza del cantiere manovalanza per misurazioni; trasporti da e per il cantiere; impianto e smontaggio cantiere; cartello di cantiere; nonché quanto occorra affinchè i lavori si svolgano in piena sicurezza, secondo le norme vigenti. Sono a carico del committente: fornitura di acqua ed elettricità necessari al cantiere; messa a disposizione di parte dell'area cortiliva del fabbricato per impianto cantiere; IVA su fatture; spese per eventuali occupazioni di suolo pubblico, spese per concessioni ed autorizzazioni comunale o da parte di altri organi

 

Art.8)SORVEGLIANZA DEI LAVORI:

Il committente, tramite il suo delegato o D.L. dovrà sorvegliare i lavori eseguiti e controllare che gli stessi rispondano a quelli preventivati; eventuali contestazioni dovranno essere inoltrate per iscritto all'appaltatore entro il 30 giorno dall'esecuzione della singola opera oggetto della contestazione passato tale termine ogni reclamo sarà considerato nullo.

 

Art.9)SOLUZIONI DI DIVERGENZE E CONTROVERSIE:

Tutte le divergenze insorte durante l'esecuzione dei lavori, fino alla consegna degli stessi, che non si siano potute definire in via amichevole, saranno deferite ad un collegio di tre arbitri da nominarsi quanto ai primi due da ciascuna delle parti e quanto al terzo, dai prími; gli arbitri giudicheranno "ex equo et bono" come amichevoli compositori e senza formalità di procedure stabiliranno la ripartizione fra le parti dei loro compensi; la decisione degli arbitri sarà vincolanti per le parti che accettano sin d'ora l'operato senza possibilità di appello.

L'insorgere di eventuali controversie deferite al collegio arbitrale non da diritto all'APPALTATORE di interrompere i lavori ne al COMMITTENTE di interrompere i pagamenti.

Letto gli articoli 1.2.3.4.5.6.7.8.9.approvato e sottoscritto Bologna li

per il committente                         per l'appaltatore

 

La Direzione Lavori